AgniSarp 666
Moderator
NAMES OF ZEUS: AHURA MAZDA
NOMI DI ZEUS: AHURA MAZDA
Ahura Mazda, noto anche come Oromazes in greco, era la forma di Zeus venerata nell'antico Iran. Formava una triade con Anahita (Astarte-Demetra) e Mitra (Apollo) nel culto reale della dinastia iraniana. Il trio è spesso rappresentato nella statuaria e nelle sculture.
Il suo nome è formulato per significare “la luce della mente” o “il mezzo della mente”, ma sono noti anche altri cento e uno titoli. Ahura Mazda incarnava la luce e la verità del mondo. Nella cosmologia iraniana, Egli proiettava raggi dal firmamento infuocato dell'etere e creava il mondo conosciuto con la pietra blu, parallelamente al globo blu di Zeus.
È noto che i Persiani tendevano a praticare il culto all'aperto piuttosto che nei templi, considerando il fuoco come l'emanazione più vicina dell'etere e il principio più vicino a Zeus. Tendevano a costruire siti religiosi a grandi altezze, a dimostrazione dell'associazione del Grande Dio con la vetta della montagna e la coscienza più elevata.
AHURA MAZDA
Ahura Mazda era noto per essere impegnato in una battaglia con Ahriman, la rappresentazione dell'oscurità totale. Questo concetto è simile a quello di Hadad che combatte contro il Dio della Morte o alle lotte di Zeus contro Ade. Ciò è passato in un resoconto di Plutarco, che approfondisce la cosmologia persiana.
Erodoto afferma spesso che i Persiani “chiamano Zeus l'intero cerchio del cielo” (Storie 1.131). Egli fa riferimento a come un carro vuoto guidato da quattro cavalli bianchi durante le campagne militari persiane fosse equiparato a Zeus (Ahura Mazda) nella sua solennità. Strabone, invece, equiparava Ahura Mazda direttamente a Zeus.
Aristotele, secondo le letture di Diogene Laerzio e Plutarco direttamente nelle sue opere, concepiva la Persia come una cosmologia dualistica tra i cosiddetti Oromasdes (Ahura Mazda) e Areimanius (Ahriman):
Sulla filosofia, Aristotele:
“... due principi primi, uno spirito buono e uno spirito malvagio, uno chiamato Zeus e Oromasdes, l'altro Ade e Areimanius...”.
La questione è commentata anche da Plutarco, che sembra fare un parallelo con il mito di Osiride e Set, o di Zeus e Tifone:
Su Iside e Osiride, Plutarco:
"La grande maggioranza degli uomini e i più saggi sono di questa opinione; credono che ci siano due Dèi, per così dire rivali, uno artefice del bene e l'altro del male. C'è anche chi chiama il migliore un dio e l'altro un Dèmone, come ad esempio il saggio Zoroastro, che, a quanto dicono, visse cinquemila anni prima della guerra di Troia. Egli chiamò l'uno Oromazes e l'altro Areimanius; e dichiarò inoltre che tra tutte le cose percepibili dai sensi, Oromazes può essere meglio paragonato alla luce, e Areimanius, al contrario, alle tenebre e all'ignoranza, e a metà strada tra i due c'è Mitra: per questo motivo, i Persiani danno a Mitra il nome di ‘Mediatore’".
Purtroppo, questo tipo di storia, che rappresenta un'allegoria spirituale, iniziò ad essere presa alla lettera in Persia, in particolare tra le classi risentite e discordanti durante l'Impero Seleucide. L'idea degli Dèi cominciò a degenerare in una pura storia di dualismo morale, dove in seguito, durante le epoche partica e sassanide, i fedeli cominciarono a prendere alla lettera le immagini precedenti. In epoca sassanide iniziarono anche gli iconoclasmi.
Allo stesso modo, gli insegnamenti dello storico Zoroastro furono alterati e trasformati in un sistema dogmatico di dubbia qualità nel corso degli eoni in Persia.
Tuttavia, anche all'interno delle scritture dello zoroastrismo, alcune associazioni con Zeus sono palesemente evidenti. Gli Yasht, testi liturgici più tardivi, elaborano il ruolo di Ahura Mazda come protettore e sovrano, con immagini potenti legate a temi e simboli tipici:
Yasht I:
“Il più grande di tutti, colui che sostiene il mondo, che ha creato la mucca, le acque e le piante”.
Questi inni introducono anche il concetto di khvarenah (gloria divina), una forza radiosa conferita ai re e agli eroi giusti. L'associazione di Ahura Mazda con la khvarenah legittima i governanti terreni come suoi rappresentanti divini.
SIGNORE DELLA SAGGEZZA
Come il titolo più comune di Marduk, Ahura Mazda significa “il Signore della Saggezza”. Nelle scritture, passi come Yasna 28-34 e Yasna 45-50 si rivolgono spesso direttamente ad Ahura Mazda come colui che conferisce Vohu Manah (la Mente Buona), la facoltà attraverso la quale l'umanità può discernere la verità e vivere in modo etico. I nomi di Ahura Mazda riflettono questo concetto:
Khorda Avesta:
Ahura Mazda gli rispose:
"Il mio nome è Colui al quale si pongono domande, o santo Zarathushtra!
Il mio secondo nome è il Donatore di Greggi.
Il mio terzo nome è il Forte.
Il mio quarto nome è la Perfetta Santità...
Il mio quinto nome è Tutte le cose buone create da Mazda, la progenie del Principio Santo.
Il mio sesto nome è Comprensione.
Il mio settimo nome è l'Unico con Comprensione.
Il mio ottavo nome è Conoscenza.
Il mio nono nome è l'Unico con la Conoscenza.
Il mio decimo nome è Benessere.
Il mio undicesimo nome è Colui che produce Benessere.
Il mio dodicesimo nome è AHURA (il Signore).
Il mio tredicesimo nome è il Più Benefico.
Il mio quattordicesimo nome è Colui nel quale non c'è danno.
Il mio quindicesimo nome è l'Inconquistabile.
Il mio sedicesimo nome è Colui che fa il vero Resoconto.
Il mio diciassettesimo nome è l'Onniveggente.
Il mio diciottesimo nome è il Guaritore.
Il mio diciannovesimo nome è il Creatore...
Il mio ventesimo nome è MAZDA (l'Onnisciente)".
Egli impartisce la saggezza a Zoroastro affinché il profeta possa illuminare l'umanità sulla scelta morale: seguire Asha (verità) o cadere in Druj (ignoranza). La tradizione zoroastriana sostiene che Ahura Mazda ha creato l'universo in accordo con Asha. Questa è la legge eterna della verità e dell'armonia. La saggezza è intessuta nel tessuto stesso della creazione.
DIO DEL RE DEI RE
L'importanza di questa Divinità nel culto reale iraniano è estremamente evidente nelle iscrizioni. Dall'epoca di Dario I viene costantemente utilizzata una formula ripetitiva:
Un grande Dio è Ahura Mazda, che ha creato questo mondo, che ha creato il cielo di tutto il mondo, che ha creato l'umanità, che ha creato la soddisfazione per l'umanità, che ha fatto Dario re. Un re per molti, un capo per molti.
Iscrizione di Dario:
Io sono Dario, il grande re, il re dei re, il re di tutti i popoli di ogni origine, il re di questa terra in lungo e in largo, il figlio di Hystaspes, l'achemenide, il persiano, il figlio di un persiano, un ariano di discendenza ariana.
L'intero successo di ogni monarca iraniano nel governo e nelle prerogative dipendeva dalla Sua volontà. L'iscrizione di Behistun chiarisce che Ahura Mazda concesse il regno al Re dei Re come il più alto degli Dèi. L'ampiezza dell'impero persiano, mostrato come un impero altamente cosmopolita di trenta popoli, è stata accreditata al Suo intervento:
Dario, il Re dei Re, dice:
Per il favore di Ahura Mazda, questi sono i Paesi che ho conquistato al di fuori della Persia; li ho governati, mi hanno reso omaggio, hanno fatto ciò che è stato detto loro da me, hanno tenuto ferma la mia legge. Media, Elam, Partia, Aria, Bactria, Sogdia, Chorasmia, Drangiana, Arachosia, Sattagidia, Gandara, India, gli Sciti bevitori di haoma, gli Sciti con il cappello a punta, Babilonia, Assiria, Arabia, Egitto, Armenia, Cappadocia, Lidia, i Greci, gli Sciti d'oltremare, la Tracia, i Greci con il cappello solare, i Libici, i Nubiani, gli uomini di Maka e i Cari.
Ahura Mazda, quando vide questa terra in disputa, la donò a me, mi fece re. Io sono re. Per il favore di Ahura Mazda, ho messo a posto il mondo; ciò che ho detto loro, l'hanno fatto, come era mio desiderio. Se ora doveste pensare: “Quanti sono i Paesi che il re Dario possedeva?”. Guardate le sculture di coloro che portano il trono, allora lo saprete, allora vi sarà noto: la lancia di un uomo persiano è andata lontano; allora vi sarà noto: un uomo persiano ha portato battaglia lontano dalla Persia.
Tutto ciò che è stato fatto, l'ho fatto per volontà divina di Ahura Mazda. Ahura Mazda mi ha aiutato finché non ho portato a termine l'opera. Possa Ahura Mazda proteggere me dal male, la mia dinastia e questa terra: questo prego Ahura Mazda, questo possa Ahura Mazda darmi! O uomo, ciò che è il comando di Ahura Mazda, non ti sembri ripugnante... non abbandonare la retta via... non ribellarti!
Le iscrizioni geroglifiche in lingua egizia su una statua di Dario a Susa rendono evidente il collegamento del re degli Dèi con Atum e Amon:
Iscrizione sulla statua di Dario, Susa
Sua Maestà ha consacrato questa statua di lunga durata modellata a sua immagine e somiglianza, affinché il ricordo del suo spirito dimori per sempre accanto ad Atum.
IMPORTANZA MILITARE
Da molte fonti, come le opere di Senofonte, la Cyropedia e l'Anabasi, si sa che i Persiani invocavano costantemente Ahura Mazda con complessi rituali prima degli impegni militari, analogamente a come i Romani consideravano Giove come arbitro del favore militare.
GEUSH URVAN E IL TORO
Uno degli importanti motivi simbolici degli Yasna è la personificazione dell'anima della mucca, chiamata Geush Urvan nei Gatha. “Geush” significa letteralmente “mucca” (o talvolta “bue/bestiame” più in generale), e ‘Urvan’ denota “anima”. Geush Urvan rappresenta quindi l'anima della creazione o l'anima del mondo vivente. Nei Gatha, questa figura lamenta l'oppressione e l'ingiustizia e invoca un salvatore. Gli zoroastriani ritengono che il simbolismo della mucca rispecchi l'oppressione della verità e della rettitudine nel mondo.
Mentre la figura della “mucca” incarna spesso il mondo vivente o la creazione oppressa che cerca giustizia, il “toro” è talvolta evocato come forza generativa, simbolo di vitalità, protezione e continuità della vita. In alcuni passaggi, il Toro può apparire come un potere benefico in linea con le energie creative di Ahura Mazda, rafforzando la vita e l'abbondanza.
SIMBOLISMO DI AHURA MAZDA

Il Faravahar, il disco alato che spesso si libra sopra le figure reali, è un simbolo di Ahura Mazda. La figura umana centrale, ornata di barba e abiti regali, regge un anello di sovranità, a significare l'approvazione divina e la padronanza di tutte le forme di vita circolari.
Come nell'immagine dell'iscrizione di Behistun, Ahura Mazda è continuamente raffigurato con un anello protettivo come quello dello Shenu. Egli tiene un anello nella mano sinistra, dimostrando la sua padronanza dell'eternità e del cosmo. A Naqsh-e Rustam, la tomba di Dario I lo raffigura mentre riceve questo anello dalla divinità, affermando il suo mandato di governare. A volte questo anello assume la forma di un diadema presentato al sovrano. La sua corona, costituita da una sfera in formazione trapezoidale, rappresenta il ritmo perfetto del cerchio nelle quattro direzioni.
La sua mano destra è sollevata in un gesto potente simile a quello di Marduk. Questo gesto era noto in Persia per rappresentare la prerogativa imperiale. Si presume che le convenzioni babilonesi ed egiziane in materia di immagini abbiano avuto una forte influenza su Ahura Mazda. Tuttavia, dai resoconti greci e dalle iscrizioni si sa anche che all'epoca di Dario e Serse i greci ionici tendevano a costituire la maggior parte degli artigiani dell'Impero persiano.
Le ali e le zampe bidirezionali della fenice rappresentano la Sua codifica delle leggi di Satya nella realtà. Le ali e le penne della coda del simbolo denotano l'ascesa spirituale e il supremo equilibrio etico.
BIBLIOGRAFIA
Yasnas
Yashts
Storie, Erodoto
Su Iside e Osiride, Plutarco
Sulla filosofia (frammento), Aristotele
Zoroastriani: Le loro credenze e pratiche religiose, Mary Boyce
Storia dello zoroastrismo, Vol. 1, Mary Boyce
Fonti testuali per lo studio dello zoroastrismo, Mary Boyce
Mazda Ahura, Ahura Mazda, o il Signore della Saggezza, B. W. W. Dombrowski
CREDITI:
Karnonnos [TG]