Welcome to our New Forums!

Our forums have been upgraded and expanded!

Welcome to Our New Forums

  • Our forums have been upgraded! You can read about this HERE

L'importanza dell'ascendente in astrologia

WiseDragon

Well-known member
Joined
Sep 22, 2017
Messages
1,359
Salve, mi chiedevo quale fosse l'influenza dell'ascendente in un Tema Natale oltre a quella di determinare il governatore.
Secondo la vostra conoscenza/esperienza l'ascendente in se' influenza il carattere di una persona?
Ad esempio un ascendente ariete dovrebbe essere energico, estroverso e combattivo. Oppure l'unica informazione che si puo' ricavare da un ipotetico ascendente Ariete è che il governatore è Marte e che quindi bisogna vedere in che segno è questo pianeta per verificare le informazioni?
Lo chiedo perché molti astrologi di rilievo indicano l'ascendente in se' come influenza distinta del carattere degli individui, mentre nell'Astrologia di Azazel questo argomento non viene trattato.
 
Leggendo i temi natali ho notato che il governatore influenza molto il temperamento di una persona sopratutto se supportato da case, segni ed aspetti affini in particolare se il segno del governatore è nello stesso pianeta e quindí in domicilio.
Per esempio ho letto il tema natale di un uomo che ha uno stellium in ariete ed enfasi nei segni di fuoco molto abbondante ma il suo governatore è mercurio con l' ascendente in gemelli e il suo marte è in gemelli questo armonizza meglio grazie a mercurio nell' ariete, tutto questo gli dà un asseto piú intellettuale nella personalità anche se ha uno stellium in ariete con ben 5 segni di fuoco.
Un altro tema di una persona con 2 segni in congiunzione in cancro in prima casa col governatore in cancro ha una forte sensibilità ed istinto materno con una famiglia che ha un' importanza maggiore nella sua vita anche se ha segni che possono contraddire questo nel suo tema.
Alcune volte invece ho notato che l' influenza del governatore era piú compensativa in particolare se ci sono piú pianeti nel segno opposto a quello dell' ascendente ad esempio un sole in acquario che viene compensato dall' ascendente in leone reso ancora piú importante da una congiunzione che enfatizza ancora di piú l' importanza della casa con la cuspide in leone.
 
WiseDragon said:
Salve, mi chiedevo quale fosse l'influenza dell'ascendente in un Tema Natale oltre a quella di determinare il governatore.
Secondo la vostra conoscenza/esperienza l'ascendente in se' influenza il carattere di una persona?
Ad esempio un ascendente ariete dovrebbe essere energico, estroverso e combattivo. Oppure l'unica informazione che si puo' ricavare da un ipotetico ascendente Ariete è che il governatore è Marte e che quindi bisogna vedere in che segno è questo pianeta per verificare le informazioni?
Lo chiedo perché molti astrologi di rilievo indicano l'ascendente in se' come influenza distinta del carattere degli individui, mentre nell'Astrologia di Azazel questo argomento non viene trattato.

Non è facile da spiegare, cercherò di essere il più chiario possibile, tenendo conto che questa è una mia "visione".

L'ascendente è il nostro carrattere, molto spesso è anche come le persone ci vedono come "prima impressione". Ma non si può determinare la "Personalità" di una persona solo da questo, ma va visto il Tema Natale tutto nel suo complesso. "Approccio" della vita, Carrattere e Personalità sono ciò che si può estrapolare da esso. Avere l'Ascedente su determinati gradi, può deviare la "Personalita" in maniera piu marcata, magari di un'altro "Punto/pianeta".

Ti faccio un esempio: Ted Bundy, famoso serial killer, aveva il suo Ascedente 25°gradi in Leone, e questo "predispone" alla violenza, essendo ad un suo angolo(Ac) esso va ad influenzare, in maniera molto marcata, la sua Personalità.
 
Grazie ad entrambi per la risposta.
H
Hs666 said:
Ti faccio un esempio: Ted Bundy, famoso serial killer, aveva il suo Ascedente 25°gradi in Leone, e questo "predispone" alla violenza, essendo ad un suo angolo(Ac) esso va ad influenzare, in maniera molto marcata, la sua Personalità.
Il caso di Ted Bundy mi ha incuriosito molto. Mi sono andato a vedere il suo Tema e ho notato che oltre ad avere l'ascendente in Leone a 25 gradi, aveva anche il MC a 16 gradi in Toro, grado della violenza e per giunta Mercurio a 24 gradi in Scorpione che si oppone alla stella fissa CAPUT ALGOL, stella che predispone fortemente alla violenza con tendenza all'omicidio.
Oltre a questo ho notato che molti assassini hanno una forte enfasi in scorpione, Ted Bundy aveva tre pianeti in questo segno, Charles Manson ben quattro e così via. Ovviamente non tutti coloro che hanno una forte enfasi in scorpione sono assassini, ma secondo te le emozioni intense degli Scorpione, in particolare la loro rabbia accentuata e durevole, insieme al loro forte senso di vendetta, può predisporli maggiormente alla violenza anche estrema, rispetto agli altri segni?
Inoltre nel Tema di Ted Bundy ho notato che aveva gli aspetti Marte/Plutone e Giove/Plutone entrambi esatti.
 
WiseDragon said:
Grazie ad entrambi per la risposta.
H
Hs666 said:
Ti faccio un esempio: Ted Bundy, famoso serial killer, aveva il suo Ascedente 25°gradi in Leone, e questo "predispone" alla violenza, essendo ad un suo angolo(Ac) esso va ad influenzare, in maniera molto marcata, la sua Personalità.
Il caso di Ted Bundy mi ha incuriosito molto. Mi sono andato a vedere il suo Tema e ho notato che oltre ad avere l'ascendente in Leone a 25 gradi, aveva anche il MC a 16 gradi in Toro, grado della violenza e per giunta Mercurio a 24 gradi in Scorpione che si oppone alla stella fissa CAPUT ALGOL, stella che predispone fortemente alla violenza con tendenza all'omicidio.
Oltre a questo ho notato che molti assassini hanno una forte enfasi in scorpione, Ted Bundy aveva tre pianeti in questo segno, Charles Manson ben quattro e così via. Ovviamente non tutti coloro che hanno una forte enfasi in scorpione sono assassini, ma secondo te le emozioni intense degli Scorpione, in particolare la loro rabbia accentuata e durevole, insieme al loro forte senso di vendetta, può predisporli maggiormente alla violenza anche estrema, rispetto agli altri segni?
Inoltre nel Tema di Ted Bundy ho notato che aveva gli aspetti Marte/Plutone e Giove/Plutone entrambi esatti.

Si. Essendo legati al Pianeta Plutone hanno maggiori predisposizioni hai temi legati dal pianeta stesso. Ma bisogna vedere sempre tutto nel complesso, a volte anche un Cancro o un Leone come anche un Pesci può essere molto più pericoloso di uno Scorpione.
 
Ma se uno ha per esempio l' ascendente in leone, e quindi il sole come governatore, tutti gli aspetti che si formano con quest' ultimo vengono raddoppiati?
Un sole in capricorno in ascendente leone per esempio nel 2020 sarà influenzato maggiormente dai pianeti con cui il sole si congiungerà rispetto ad un capricorno con un altro ascendente?
 
Saturn666 said:
Ma se uno ha per esempio l' ascendente in leone, e quindi il sole come governatore, tutti gli aspetti che si formano con quest' ultimo vengono raddoppiati?

No, ma ogni Aspetto al Sole influisce anche sulla Prima Casa.

Saturn666 said:
Un sole in capricorno in ascendente leone per esempio nel 2020 sarà influenzato maggiormente dai pianeti con cui il sole si congiungerà rispetto ad un capricorno con un altro ascendente?

Il Sole in Capricorno sta subendo un Transito pesante di Saturno (congiunzione).
Devi osservare i Transiti alle posizioni natali dei Pianeti, quindi del Sole di nascita, non tanto la posizione del Sole in cielo che influisce in misura molto minore.
 
Gerecht Ror said:
Saturn666 said:
Un sole in capricorno in ascendente leone per esempio nel 2020 sarà influenzato maggiormente dai pianeti con cui il sole si congiungerà rispetto ad un capricorno con un altro ascendente?

Il Sole in Capricorno sta subendo un Transito pesante di Saturno (congiunzione).
Devi osservare i Transiti alle posizioni natali dei Pianeti, quindi del Sole di nascita, non tanto la posizione del Sole in cielo che influisce in misura molto minore.
Intendevo una persona con il sole in capricorno e l'ascendente in leone.
 
Saturn666 said:
Intendevo una persona con il sole in capricorno e l'ascendente in leone.

Ho capito cosa intendi.
In questo caso dato che Sole è anche il suo Governatore, il Transito di Saturno oltre che il Sole - Pianeta molto importante per l'energia e la salute fisica - affligge anche la Prima Casa quindi è più pesante che per una persona con un diverso Ascendente.
 

Al Jilwah: Chapter IV

"It is my desire that all my followers unite in a bond of unity, lest those who are without prevail against them." - Satan

Back
Top